Passa ai contenuti principali

Una promessa di poesia da inseguire

Il prof. Cavaglià e Andrés Gil
Alla scuola primaria e secondaria di Roma (Iunior International Institute) è stato realizzato un concorso di poesia (in fondo all'articolo il link con le caratteristiche dell'evento), ė stato epico!
Un concorso tra tutti gli alunni della scuola: ognuno doveva scrivere un testo in un'ora d'italiano. Il migliore di ogni classe veniva premiato.

Più di duecento persone, da 5 a 80 anni, tutti gli alunni e gli insegnanti insieme, vari altri collaboratori scolastici, un buon gruppo di genitori, e a guidare la premiazione c'erano un poeta, Daniele Mencarelli (che nelle settimane precedenti si era letto tutte le 200 poesie), e il giovane attore, Andrés Gil.
A rompere il ghiaccio è stato un giovanissimo, di I primaria, che si è lanciato ad alzare la mano e a intervenire al microfono: “Per alimentare la poesia ti devi allenare sempre, perché il maestro ci fa leggere perché così alimentiamo la nostra poesia e ci fa imparare di più”.

Dopo l’applauso scrosciante che ha espresso la sorpresa di questo intervento “ardito”, Mencarelli ha commentato: La nostra epoca travisa un po’ il significato del talento, che da solo non basta mai: serve l’allenamento, serve la costanza, serve anche un po’ il sacrificio! Nel caso della poesia servono le letture, l’esercizio continuo, altrimenti il talento si secca come una pianta. Va sempre alimentato.
Una delle poesie recita così:
Diventare grandi come gli insegnanti

Scrivere è imparare
Zaini come pietre
Sapore come rose
Confuso nelle lezioni come un bambino sperduto nel bosco,
avere il corpo all’aria è come stare alla ghiaia.

Un alunno di III primaria


Il poeta ha commentato:
Confuso nelle lezioni come un bambino sperduto nel bosco” è probabilmente il verso più autentico e
Il poeta Daniele Mencarelli
mirabile di tutti quelli pervenuti. La capacità di avvicendare immagini, di legare in figure di grande presa retorica fa di questo bambino un fanciullino il cui sguardo regala, e si spera regalerà, doni di parole"
.
_____
Per me, ancora una volta, è bello vedere come in Italia c'è una scuola che cresce e non si vede. La scuola che tutti vogliono: genitori, professori, alunni. Una scuola senza violenza e scandali. Una scuola fatta di persone al servizio e in collaborazione con altre persone. Una scuola che non si vede in tv e sui giornali.
Perché si sa lì non si parla della realtà...
Ma quella scuola c'è. Io la vedo crescere.

Negli anni i professori la poesia l'hanno resa astrusa, lontana, bizantina…Con questo concorso e con ciò che ho potuto vedere alla Iunior international institute, ho capito che la poesia non è caviale, la poesia è la cosa più quotidiana che io conosca.
La poesia non è un abito da sera, ma un paio di jeans.
La poesia è la luce in fondo al tunnel e il buio dentro il tunnel.
Il Direttore premia il vincitore di seconda secondaria

Grande stupore mi ha destato quando, conclusa la premiazione è stato chiesto al poeta se aveva notato cambiamenti tra i testi delle elementari e 
quelli dei ragazzi più grandi della scuola media. La risposta è stata:
Quello che ho notato dal punto di vista contenutistico è il passaggio ovviamente legato all’età: le prime aperture di un sentimento che sta al poeta come le rose alle spine: la malinconia, avere nello sguardo dei momenti di apparente tristezza. Ma la malinconia è qualcosa d’altro, è un motore che può esservi utile nella vita. Questa è la differenza più grande! Ma attenzione: se la malinconia fosse una malattia, io da tempo immemore dovrei stare sotto terra; la malinconia è un sentimento meraviglioso che ci fa guardare con occhi nuovi.

Magnifico, lo trovo magnifico!
Vorrei pubblicare tutte le poesie premiate con i rispettivi commenti, ma intanto, accontentatevi di questo!

Qui il racconto della giornata fatto da due professori della scuola e pubblicato sul giornalino interno.

Questo articolo l'ho pubblicato su Cogitoetvolo.

Articolo ripreso sul Corriere della Sera

Articolo pubblicato su Zenit

Articolo pubblicato su METRO edizione romana (pagina 6)

Articolo pubblicato su Italians, blog di Severgnini

Articolo ripreso su Libero Gossip

Articolo ripreso su DiLei (sezione di Virgilio)

Articolo ripreso su Freenewspos.com

Articolo pubblicato su Il Sussidiario

Articolo ripreso su Libero.it

Articolo pubblicato su La Stampa

Articolo pubblicato su AetnaNet

 Articolo pubblicato su Good news

Commenti

Post popolari in questo blog

A tutti i giovani: quando l'anima è pronta, allora le cose sono pronte. Emozioni e talenti fanno dell'essere umano una persona

L'altro giorno abbiamo tenuto al Centro Culturale ELIS un corso di orientamento allo studio e all'università e al lavoro. Una buona partecipazione, circa 40 ragazzi e ragazze. Molti di loro (un'altra buona percentuale è determinata) sono più preoccupati di fallire, accomunati dall'idea che in Italia non si trova lavoro... Inoltre, tali sono le pressioni dell’ideologia stritolante del successo come riconoscimento della folla, che la paura finisce con l’offuscare la chiarezza della loro vocazione professionale che si è mostrata almeno parzialmente nel corso di 13 anni di scuola, i più importanti in questo senso.  Ragazzi, ricordate sempre che il successo non è negli occhi degli altri, ma nell’essere se stessi. La scuola spesso allena a superare prove e non alla vita, a cui ci si allena solo con una progressiva conoscenza di se stessi (limiti e talenti) e scelte conseguenti.  Shakespeare scriveva che “ quando l’anima è pronta, allora le cose sono pronte ”. La

Tablet e bambini: istruzioni per l'uso (II pubblicazione)

di Alessandro Cristofari, 16 maggio 2014 Mentre dagli Stati Uniti  arrivano notizie allarmanti  sulla nostra quasi totale dipendenza dagli smartphone e dalle app, l'ultima ricerca su un campione di 1.000 internauti che aprono app di benessere, fitness e salute dal proprio cellulare evidenzia che un intervistato su quattro consulta questi programmi più volte al giorno e non può più farne a meno, dal Cohen Children's Medical Center di New York piomba una notizia in totale controtendenza: nell'apprendimento dei più piccoli, bocciate le app educative. Molto meglio il dialogo e i giocattoli tradizionali.   Uno smacco "digitale" per tutti quei genitori iper-tecnologici che si vantano dell'abilità dei propri figli con smartphone e tablet prima ancora che sappiano parlare. Secondo il team di scienziati di New York c'è invece da preoccuparsi, perché i dispositivi con touchscreen non solo non fanno imparare più in fretta, ma rischiano di fare da

Da pornodiva a fervente cattolica, la commovente storia di una conversione

La carriera Claudia Koll , classe ’65, ha frequentato il Liceo Classico e Quattro anni di studi in Medicina all'università di Roma, perché voleva diventare Psichiatra. Quando aveva deciso di dedicarsi alla carriera artistica, Claudia Koll frequentava il Drama Course, ha preso lezioni di Danza professionale e di canto. Ebbe il primo ruolo di attrice protagonista nel film erotico di Tinto Brass "Così fan tutte" del 1992 che fa scalpore, ma da allora ebbe un'improvvisa celebrità e le si spalancarono le porte della fiction televisiva. E così poi la carriera di Claudia Koll si iniziò a snodarsi poi tra il cinema, il teatro e la televisione, ripassa il copione e resta sul set fino a tardi. Adora la cioccolata, tutte le sere andava in palestra, prima di addormentarsi legge sempre e le piacciono molto i libri gialli. Claudia Koll fu fra i protagonisti dello sceneggiato "Il Giovane Mussolini", a fianco di Antonio Banderas, nell’ormai lonta